Menu principale:
Partendo dal presupposto che ci siamo trovati fondamentalmente bene in quasi tutti posti che abbiamo visitato, la palma di peggiore ristorante spetta sicuramente al ristorante "LA FERME A DEDE" di Grenoble, locale caratterizzato da scarsissima pulizia e dal cibo scadente. Considerando il fatto che è stato il primo locale francese che abbiamo visitato la cosa ci aveva francamente demoralizzato. Fortunatamente, una volta capito cosa significavano le varie voci nei menù, abbiamo sempre mangiato bene, persino i panini sia in autostrada che a Bordeaux erano ottimi, fino ad arrivare al ristorante "LE BEC FIN" di Orange che è stato sicuramente il migliore sia come accoglienza che come qualità del cibo, dove ho gustato un ottimo antipasto di lumache (le famose escargot) seguito da anatra in agrodolce.
In mezzo a questi, in ordine crescente, cito l'ottima paella del ristorante "LE CAPITOUL" di Toulouse, il menù del giorno del "POIVRE ET SEL" di Blois, l'entrecote alla maitre d'hotel del "L'ESPACE CARNOT" di Lione, il fritto misto con riso pilaf di contorno del ristorante "LA CASA" di Tours, i piatti completi chiamati assiette del ristorante "LE CANOT" di La Rochelle, la pizza della pizzeria "VOLPONE" di Orléans, la carne alla tartare della "BRASSERIE DU DOYENNE" di Lione e la pizza de "L'AEROPIZZA" di Bourges.
Per quanto riguarda gli alberghi, quello dove ci siamo trovati peggio è stato il "FORMULE 1" di Blois perchè i servizi igienici e la doccia erano in comune con tutti gli altri ospiti, e quello dove ci siamo trovati meglio è stato il "BEST WESTERN HOTEL ARENE KULM" di Orange.
In mezzo a questi, sempre in ordine crescente e naturalmente secondo il mio parere, cito l'hotel "BALLANDIS" di La Rochelle, lo "SPLENDID HOTEL" di Grenoble, il "LOGITEL" di Bourges, l'hotel "OURS BLANC WILSON" di Toulouse e l'hotel "LA RESIDENCE" di Lione.
Una curiosità: in quasi tutti gli autogrill e in alcuni alberghi erano presenti distributori automatici di caffe, cappuccino, cioccolata calda e... ZUPPA DI VERDURE !!!!